I NOSTRI PERCORSI DI POTENZIAMENTO
In Officina delle Idee proponiamo percorsi individuali personalizzati sulla base dei bisogni del bambino e in particolare ci occupiamo di:
![](http://www.officinadelleideeschio.it/wp-content/uploads/2019/09/IMG_20190919_144250-1024x768.jpg)
Potenziare le abilità attentive, logiche, lessicali e di problem-solving. Consolidare le capacità di lettura, scrittura e calcolo.
![](http://www.officinadelleideeschio.it/wp-content/uploads/2019/09/mappa-mentale1-1024x725.jpg)
Creare un metodo di studio personalizzato ed efficace, in linea con le proprie abilità e il proprio stile di pensiero.
![](http://www.officinadelleideeschio.it/wp-content/uploads/2019/09/66454240_2228646027252334_598437880913723392_o-1-1024x827.jpg)
Imparare a riconoscere e gestire le proprie emozioni, sviluppare l’autostima e la consapevolezza. Imparare ad accettare, rispettare e condividere le regole.
![](http://www.officinadelleideeschio.it/wp-content/uploads/2019/09/organizzazione-1024x749.jpg)
Accrescere la propria autonomia e imparare ad organizzare il proprio tempo e le proprie energie in base allo studio richiesto.
![](http://www.officinadelleideeschio.it/wp-content/uploads/2019/09/dixit-1024x768.jpg)
Allenare le funzioni esecutive attraverso i giochi (in particolare l’attenzione focalizzata, la pianificazione, la memoria di lavoro, l’inibizione della risposta, l’autoregolazione emotiva e la flessibilità al cambiamento).
![](http://www.officinadelleideeschio.it/wp-content/uploads/2024/07/Immagine-WhatsApp-2024-04-08-ore-18.01.00_a4fa84b6.jpg)
Favorire l’apprendimento della lingua inglese attraverso giochi e attività incentrati sulla fonetica, il lessico e la grammatica. I percorsi di lingua inglese sono in collaborazione con Martina di The English Mil.
Inoltre proponiamo anche:
- incontri formativi per i genitori sui temi dell’apprendimento ed in particolare la gestione delle regole e dei compiti a casa, come favorire l’autonomia e come potenziare le abilità personali dei propri figli.
- progetti nelle scuole sul potenziamento delle funzioni esecutive, sulla didattica metacognitiva e sul metodo di studio da attivare in accordo con insegnanti e genitori.