Testimonianze dei genitori

Testimonianze dei genitori

Abbiamo conosciuto la scuola classica pubblica per alcuni mesi pensando tutto fosse lì dentro, poi il lockdown ha fatto emergere le mille fragilità già latenti di un sistema standardizzato e obsoleto.  Aspetti che potremo considerare ordinari-normali, finché non pensi che può esistere un’alternativa a tutto ciò.

In “emergenza” abbiamo optato per l’homeschooling, ma come genitori avevamo il grandissimo desiderio di trovare una realtà alternativa fuori casa, composta da figure professionali competenti, di scoperta dove il bambino potesse imparare con gioia.

Come genitore ti vengono mille domande: È possibile avere i figli sopra i 6 anni e non farli andare in una scuola pubblica-paritaria ? Si, c’è una legge chiara che consente questo, bastano piccole e semplici mosse per dichiarare questa volontà, non ci sono rischi e non ci sono ostacoli.  La scelta da parte nostra e di nostr* figli* è stata davvero sentita dentro al cuore in maniera forte. Come genitore potresti incontrare dubbi o perplessità perché esci dalle convinzioni limitanti della società, dagli schemi che magari per anni hai avuto e che noi stessi abbiamo vissuto.

Ma nel nostro caso la motivazione di avere nostr* figli* felice di imparare e di crescere come piccolo uomo-donna era più forte di ogni pregiudizio o limitazione esterna-interna a noi stessi. 

Ma mano a mano che ti inserisci nella realtà dell’Officina delle Idee condividi la quotidianità di un ambiente solare, sereno, di gioia, dove i bambini vorrebbero andare anche di sabato e domenica… dove il gioco diventa strumento per apprendere.

Ci sono le materie ordinarie italiano, matematica…sono svolte con metodo ma sempre in ambito di stimolo, attività, gioco e poi i risultati li vedi anche quando meno te lo aspetti perché i bambini assorbendo con serenità e divertimento sono davvero motivati e apprendono di più.

La parte emotiva è il fulcro della loro crescita, lo yoga e la giornata settimanale nel bosco sono momenti preziosi per una crescita personale, per un’esplorazione in prima persona di se stessi, del gruppo e del mondo che ci circonda.

Potresti chiederti come fanno stare all’aperto tutti i giovedì e come organizzarti , normale… ma poi diventa così bello che pensi “come possono stare senza quella giornata del bosco “ perché fanno attività stupende … che avremo voluto noi stessi fare da piccoli, la natura, l’aria aperta favorisce la loro concentrazione e la loro serenità per poter davvero avere beneficio in quel momento e nell’apprendimento di tutti i giorni. 

Lo yoga è una scoperta immensa e i bambini imparano un sacco per loro stessi e per il loro futuro …. saper fare i conti, leggere, scrivere ma anche saper affrontare le loro emozioni esplosive o nascoste per crescere con gli strumenti necessari per affrontare l’avventura della vita. 

Una volta camminavo davanti ad una libreria e mi* figli* si è fermat* vedendo un quadro di Van Gogh e mi ha spiegato mille e mille cose sul quadro, sul contesto e sulle curiosità che aveva appreso pitturando e studiando…

Ma quale gioia più grande affidare un figli* in un ambiente solare, felice e gioioso?! 

Dove imparare diventa un divertimento… 

La quotidianità è condivisa con la famiglia attraverso messaggi , foto per poter poi a casa condividere a pranzo la giornata e sentirsi parte del loro vivere.

Essere genitori è un’avventura immensa, la più bella di tutta la vitamina, eppure senza libretto di istruzioni….  ma con grande gioia, penso che quest’avventura sia unica e valga la pena di viverla e di condividerla con una scuola-realtà di valore. 

Cercavamo una scuola umana che fosse rispondente ai bisogni più profondi del bambino: quello di essere ascoltati, compresi, capiti e incoraggiati, anche nei momenti più difficili, anche quando le emozioni a volte sono impegnative da gestire.

In questo momento così particolare, come quello che abbiamo vissuto tutti noi negli ultimi due anni, in cui l’ insicurezza e la paura sono diventate a volte predominanti nella società, l’Officine delle Idee, è diventato il nostro porto sicuro, quel luogo in cui il bambino vive una serena tranquillità, circondato dall’amore delle maestre, attraverso un apprendimento giocoso, fatto di ritmo, contatto costante con la natura e meravigliose attività in aula.

Abbiamo visto nostr* figli* imparare in modo meraviglioso: La Meraviglia, quel sentimento che ogni bambino dovrebbe poter portare con sé e custodirlo fino anche a tutta la vita, La Meraviglia, e’ proprio quel sentimento che Debora, Valentina e tutto lo staff dell’ Officina delle Idee hanno instillato nel* nostr* bambin*! Grazie di cuore perché questa scuola ci ha cambiato la vita!Un abbraccio con tanta gratitudine!